Chi Siamo

La Cooperativa Sociale “L’Alba” nasce nel 2010 nel Comune di Spezzano della Sila, grazie all’iniziativa di un gruppo di persone guidate da un obiettivo comune, ossia, quello di operare concretamente nell’ambito del disagio e dell’emarginazione sociale.

Chi siamo Cooperativa Sociale L’Alba

I nostri valori

Nata come risposta ai bisogni delle persone meno tutelate, garantisce oggi un complesso sistema di interventi rivolti a differenti categorie di individui in condizioni di bisogno e fragilità mirando dunque all’inclusione sociale delle fasce deboli, nonché allo sviluppo e valorizzazione delle risorse umane e dell’intera comunità in cui opera. L’Alba, si impegna in prima linea nella promozione dei diritti degli utenti come, l’uguaglianza e le pari opportunità.
La conoscenza del territorio in cui opera e la collaborazione con i sistemi di Governance locale, hanno reso possibile lo sviluppo di una progettazione capace di rispondere efficacemente alla domanda di servizi ed alla costituzione di reti di promozione e protezione sociale.
Gli altri sono dunque parte essenziale del nostro stesso scopo, infatti è proprio il loro benessere biologico, psicologico e sociale a rappresentare il primo indicatore del nostro successo.

Mission

La Cooperativa L’Alba si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale quali la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. Così come previsto dalla Legge381/1991, lo statuto dell’Alba ha come scopo principale il perseguimento dell’interesse del territorio in cui opera e il rispetto del principio del no profit. Ne consegue che, ciò che contraddistingue il nostro lavoro, è la volontà collettiva di impiegare energie, risorse ed abilità per raggiungere l’obiettivo prioritario di migliorare, per quanto umanamente possibile, la vita di tutti. Nel massimo del rispetto e dell’attenzione, ci confrontiamo e ci rapportiamo con tutti sempre badando a valutare benefici ed opportunità, nella prospettiva di un fine prettamente etico e non meramente economico.

“La Società Cooperativa Sociale L'Alba, ha un fantastico team di professionisti che lavorano sodo. È stato un piacere incontrarli”.

Maria Rossi