05/01/2018

L'ALBA ONLUS

La Cooperativa Sociale “L’Alba” nasce nel 2010 nel Comune di Spezzano della Sila, grazie all’iniziativa di un gruppo di persone guidate da un obiettivo comune, ossia, quello di operare concretamente nell’ambito del disagio e dell’emarginazione sociale.

Nata come risposta ai bisogni delle persone meno tutelate, garantisce oggi un complesso sistema di interventi rivolti a differenti categorie di individui in condizioni di bisogno e fragilità (quali, persone disabili, disagiate o a rischio di emarginazione sociale), mirando dunque all’inclusione sociale delle fasce deboli, nonché allo sviluppo e valorizzazione delle risorse umane e dell’intera comunità in cui opera.

L’Alba, si impegna dunque in prima linea nella promozione dei diritti degli utenti come, l’uguaglianza e le pari opportunità, la prevenzione del disagio, la personalizzazione degli interventi, la valorizzazione delle famiglie, l’umanizzazione, l’informazione e la partecipazione. La conoscenza del territorio in cui opera e la collaborazione con i sistemi di Governance locale, hanno reso possibile lo sviluppo di una progettazione capace di rispondere efficacemente alla domanda di servizi ed alla costituzione di reti di promozione e protezione sociale.
Gli altri sono dunque parte essenziale del nostro stesso scopo, infatti è proprio il loro benessere (biologico, psicologico e sociale) a rappresentare il primo indicatore del nostro successo.